Matsuri (祭) è il termine giapponese per indicare una festa tradizionale, un evento che attira nelle strade e nei parchi centinaia di Cittadini.
Ogni festival ha un suo particolare significato, a volte legato alla natura come il passaggio da una stagione all’altra, a volte dedicato alle celebrazioni per i bambini, al rigoglio del genere umano, agli auspici d’amore o ai saluti ai defunti. Quello di Bisceglie è un festival dedicato all’avvio della nuova stagione sportiva e agonistica
La manifestazione nasce dall’idea di: Francesco Simone (Tecnico Specializzato Federazione Olimpica Fijlkam) settore Karate e appassionato cultore del Giappone, Luisa Monopoli (Presidente dell’Associazione Sportiva Bersaglieri) e Gianni Gadaleta (Consigliere dell’Associazione e Atleta Master settore Karate), rispettivamente appartenenti all’Associazione Sportiva Gruppo Sportivo Fiamme Cremisi Bersaglieri Città di Bisceglie dedita all’insegnamento del karate ed alla promozione della cultura orientale nella città di Bisceglie.
Partita la prima edizione 2018, inizialmente come una scommessa, il gruppo Fiamme Cremisi torna con l’intento di riprodurre nuovamente in piccolo un Matsuri.
Cosa farà Momiji?
ospiterà Andrea Yuu Dentuto, mangaka ed animatore, Sara Torre e gli allievi di Momiji con un laboratorio di fumetto e illustrazione in stile manga. Per tutti quanti vorranno, ci sarà la possibilità di partecipare (previa prenotazione sul posto sino ad esaurimento posti – circa 20).
Per partecipare al laboratorio non sono necessarie competenze artistiche! Serve solo la voglia di mettersi in gioco e cimentarsi con pennarelli e matite.
Ci vediamo Sabato 31 agosto, in P.zza S. Francesco – Bisceglie, Festa d’Oriente 2019!
Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!
Comments are closed.