Metraggi d’animazione: Le origini dell’animazione cinematografica giapponese, i Classici Toei (12.12.2021) | Twitch

Vi aspettiamo sul canale Twitch di Momiji per l’incontro Metraggi d’animazione: Le origini dell’animazione cinematografica giapponese, i Classici Toei, incentrato su una serie di film d‘animazione realizzati per il Cinema da Toei a partire dalla fine degli anni ‘50 e ritenuti oggi dei veri e propri Classici tra gli animatori, i critici e gli appassionati d’animazione.

Una serie di film che ha contribuito fortemente a porre le basi per la nascita e lo sviluppo dell’industria dell’animazione cinematografica giapponese e al riconoscimento internazionale, oltre all’affermazione dei primi maestri e alla formazione di noti animatori e registi che con le loro creazioni hanno successivamente proseguito a stupirci ed emozionarci, quali ad esempio: Yasuji Mori, Yusaku Sakamoto, Rintarō, Gisaburō Sugii, Yōichi Kotabe, Yasuo Ōtsuka, Isao Takahata, Hayao Miyazaki.

Dato l’ampio numero di film, l’incontro sarà incentrato su quelli considerati più importanti e finalizzato alla comprensione dei motivi alla base, accompagnati dal racconto di aneddoti, peculiarità e influenze. Un approfondimento per chi già li conosce oppure una scoperta di titoli che ogni appassionato dell’animazione giapponese non può fare a meno di vedere.

L’incontro online Metraggi d’animazione: Le origini dell’animazione cinematografica giapponese, i Classici Toei si terrà su canale Twitch di Momiji, domenica 12 dicembre dalle ore 17:00 alle 18:15 circa.

Per partecipare non occorre prenotare né scaricare nulla, basta andare in rete sul sito di Twitch dove si può assistere anche senza registrarsi.

Per ulteriori informazioni o novità si invita a visitare l’evento Facebook o la pagina Facebook di Momiji.


Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!

Comments are closed.