Il ramen è un piatto a base di spaghetti immersi in un brodo molto aromatico e completato da elementi come carne, uova e verdure. Trae le sue origini dal lamian cinese, una zuppa di spaghetti e brodo di ossa di maiale con carne e verdure.
Un piatto evolutosi nel tempo
Il ramen ha subito nei decenni profonde trasformazioni, culminate dopo le scoperte dello scienziato Kikunae Ikeda e dei suoi allievi nel campo della fisiologia dell’umami. In seguito agli studi sul cosiddetto “quinto gusto”, il ramen è diventato in breve tempo uno dei piatti più tecnici nel panorama della gastronomia mondiale, richiedendo la perfetta conoscenza di molti processi chimici e fisiologici al fine di ottenere il massimo del piacere gustativo nel consumarlo.
La sua popolarità è andata via via aumentando negli ultimi due decenni, soprattutto grazie agli anime giapponesi, in cui compare spessissimo sulle tavole dei protagonisti.
In particolar modo in Italia, il ramen è esploso nella sua popolarità dal novembre del 2008 in seguito alla messa in onda, sulle reti Mediaset, della serie “Naruto” il cui protagonista è un grande appassionato di ramen, che non manca di gustarsi ad ogni occasione.
Da quel momento l’interesse circa questo straordinario piatto è cresciuto enormemente, dando il via alla nascita di esercizi commerciali specializzati in vendita di ramen.
Non esiste appassionato di anime e manga in Italia che non abbia almeno una volta desiderato di gustare una fumante ciotola di ramen, tanto da rendere questo piatto un vero e proprio fenomeno di cultura di massa.
Tuttavia, l’interesse attorno al ramen non proviene unicamente dal mondo degli appassionati di animazione giapponese, ma anche da chiunque nutra fascinazione verso la cultura del Sol Levante.
Finalmente i corsi di ramen a Bari!
Con i corsi dell’Accademia Italiana del Ramen di Ojisan, da oggi anche a Bari grazie alla collaborazione con Momiji, potrai apprendere tutti i segreti che si celano dietro a questo piatto straordinario e potrai apprendere le tecniche per prepararlo con le tue mani.
Vai subito alla pagina con tutte le informazioni e unisciti agli studenti dell’Accademia del Ramen di Ojisan seguendo il link qui sotto.
Visita la pagina delle informazioni e iscriviti ai corsi tenuti da un professionista del ramen.
Be First to Comment