Pagine di Storia del Giappone, Cinema: Yasujirō Ozu, un umile venditore di tofu

Ozu Yasujirō è oggi annoverato tra i più grandi maestri della Storia del Cinema. Il suo cinema, uscito tardivamente dai confini nipponici poiché considerato per molti anni troppo giapponese per essere compreso dal pubblico occidentale, è tutt’ora fonte di ispirazione non solo per il cinema e per l’animazione giapponese, ma in quanto arte ed espressione di vita, per ampia parte di numerosi e stimati artisti e registi di tutto il mondo: “La cosa più simile al paradiso che abbia mai incontrato è il cinema di Ozu” (Wim Winders).

L’incontro si pone pertanto lo scopo di istillare un primo interesse verso la semplice armonia del cinema di Ozu, attraverso i suoi film, con approfondimenti sulla vita tramite aneddoti riguardanti l’uomo Ozu, la spiegazione dei suoi principali stilemi espressivi e registici e le tematiche a lui tanto care, sotto l’ottica dello stesso regista; quella di un semplice venditore di tofu: tuttavia Ozu era pigro, e non sarà servito del tofu.

La lezione (online tramite Skype), sarà tenuta da Francesco Serafino, esperto di cinematografia giapponese.

Quota di partecipazione per spese di organizzazione: 6 euro, da versare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o Paypal (invieremo gli estremi del metodo prescelto in risposta alla richiesta di prenotazione). Coloro che già seguono un corso di Momiji potranno versare la quota di questa lezione unitamente a quella per le altre lezioni.

La lezione speciale su Yasujirō Ozu si terrà su Skype, sabato 24 ottobre dalle 17:00 alle 18:30 circa.

Per partecipare occorre avere la app di Skype su pc, tablet o cellulare e comunicarci la ID entro venerdì 23 alle ore 20:00. Non è indispensabile possedere una webcam. La lezione avverrà tramite videoconferenza a gruppo chiuso.

Per ulteriori informazioni o novità si invita a visitare l’evento Facebook o la pagina Facebook di Momiji.


ATTENZIONE!! Si prega di richiedere la propria partecipazione messaggio su Facebook o all’indirizzo momiji_info@tiscali.it .
In breve le partecipazioni comunicate SOLO tramite semplice click su “parteciperò” sull’evento Facebook e non supportate da alcun messaggio, non saranno considerate. Per ulteriori contatti o indicazioni si prega di visitare la pagina contatti.

Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!

Comments are closed.