Sabato 25 febbraio, alle 16:15, ci troveremo per assistere alla proiezione del film Departures, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Departures (in orig. おくりびと Okuribito, lett. “Persona che accompagna alla partenza”) è un film drammatico del 2008 di Yōjirō Takita, basato sull’autobiografia di Aoki Shinmon “Coffinman: The Journal of a Buddhist Mortician” (納棺夫日記 Nōkanfu Nikki), nonché una delle pellicole più interessanti della cinematografia giapponese del XXI secolo, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui l’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2009. La realizzazione del film ha richiesto ben 10 anni. Masahiro Motoki, interprete del personaggio principale Daigo Kobayashi, ha studiato personalmente l’arte della preparazione dei defunti da un tanatoesteta e come suonare un violoncello per le prime parti del film. Lo stesso regista, al fine di comprendere i sentimenti dei familiari del defunto, ha partecipato a diverse cerimonie funebri.
TRAMA
Daigo Kobayashi è un giovane violoncellista costretto a tornare nella sua città natale dopo lo scioglimento dell’orchestra di cui faceva parte. Per mantenere se stesso e sua moglie, Daigo accetta un impiego come cerimoniere funebre, ovvero colui che compie il rito di lavaggio, vestizione e posizionamento nella bara dei morti per accompagnarli nel trapasso. La sua nuova occupazione non è ben accetta da parenti e amici, soprattutto da sua moglie, ma il costante contatto con la morte e con coloro che hanno subito la perdita di uno dei propri cari aiuterà Daigo a comprendere quali siano i valori importanti nella vita.
Qui di seguito il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=gzFYjPGP0bY…
È prevista una quota di 5 euro come piccolo contributo per le spese (per i non ancora associati, i 5 euro valgono come tessera associativa). Si prega gentilmente di arrivare in sede a Momiji una decina di minuti prima e con la quota prevista, onde evitare perdite di tempo.
Per partecipare, occorre prenotarsi tempestivamente scrivendoci o chiamandoci al numero 3898367179, i posti sono limitati!
Be First to Comment