Per tutti i giapponesi il nengajō, la cartolina tradizionale di Capodanno, è un passo importante che chiude un anno che va via e che ne introduce uno nuovo. Non è solo un fare gli auguri agli amici, ai colleghi, alla famiglia, ma un momento di riflessione, di crescita. Da un lato gli indirizzi di mittente e destinatario, dall’altro un’illustrazione a tema (il 2020 è l’anno del topo), accostata a frasi di buon augurio. Se ne vendono molte già stampate, ma molti giapponesi amano crearle da sè, disegnandole e scrivendole a mano.
Impariamo a conoscere l’iconografia, i simboli e le frasi per augurare un Buon Anno da spedire ad amici giapponesi o italiani (anche tramite mail o messaggio) e con l’aiuto dell’insegnante creiamo insieme la cartolina di Capodanno, o semplicemente una nostra illustrazione da esporre come decorazione!
Un appuntamento dedicato a tutti, provetti disegnatori e non, curiosi, appassionati del Giappone e delle sue tradizioni culturali.
Quando e dove?
La lezione sulla Cartolina di Capodanno si svolgerà il giorno 14.12.2019 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 presso Momiji a.p.s. – Centro di lingua e cultura giapponese. Quota di partecipazione (per spese di materiali ed organizzazione): 6 euro.
I posti disponibili sono limitati.
Per ulteriori informazioni o novità si invita a visitare l’evento Facebook o la pagina Facebook di Momiji.
Attenzione!
Si prega di CONFERMARE la propria partecipazione tramite messaggio su Facebook o all’indirizzo momiji_info@tiscali.it . In breve le partecipazioni comunicate SOLO tramite semplice click su “parteciperò” sull’evento Facebook e non supportate da alcun messaggio, non saranno considerate. Per ulteriori contatti o indicazioni si prega di visitare la pagina contatti.
Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!
Comments are closed.